Cosa rappresenta per voi la Poesia?

Cosa rappresenta per voi la Poesia?

Cosa rappresenta per voi la Poesia?
Vi siete mai chiesti cosa rappresenta per voi la Poesia? Molti la fuggono come la Noia personificata, altri dai tempi della scuola ci hanno litigato e non ci hanno mai fatto pace, altri proprio non sanno che farsene di un insieme di parole spesso incomprensibili che non si capisce dove vogliano andare a parare.
Non posso dare torto a dichiarazioni come queste, talvolta anche io certa poesia proprio non la capisco e non mi vergogno a dirlo, diciamo che proprio non mi arriva!
Tanto tempo fa mi sono chiesta cosa rappresenta per me la Poesia: per me la Poesia é VITA.
La poesia, che dal greco significa Creazione, é in ognuno di noi perché CREATI e CREATORI.

Ognuno di noi é un Poeta e ognuno di noi ogni giorno scrive la propria Poesia.
Ecco perche la Poesia per me é vita: poesia dentro di me poesia intorno a me. Poesia in tutte le persone che incontro per la strada, che mi strappano un sorriso anche quando sono di fretta o mi rattristano quando attonita vedo Poeti che si uccidono sventolando bandiere con su scritto religione/politica/denaro/confini/ignoranza/civiltá/regole/diversitá o i poeti che usano la loro Poesia per incantare per imbrogliare per rubarti il cuore o il sangue.
Si anche quelle persone sono dei Poeti. É poetessa la mamma e il vigile urbano la scienziata e il cameriere il dottore e la professoressa.

É poeta il ladro e l’assassino e le barbarie da loro commesse che di sito in sito di social in social popolano le news alle quali prestiamo un occhiata distratta e un like di facciata, che con un retweet e un #hastag mostriamo interesse e partecipazione. Ma alla fine proseguiamo ogni giorno incuranti di quanta poesia é intorno a noi senza ascoltarla senza prestare il cuore a quanto ha da dire. Eppure ogni nostra poesia puó dirci qualcosa…

“Tra quei spinati confini, nello sguardo colmo
di disillusa speranza, sono io solitaria Poesia.”

di Matilde Scarpa tratto da – Alla Poesia

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *