This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
E sono anche…
Sono molte anime, sono molte personalità.
Per tanto tempo ho permesso che solo una parte di me potesse esprimersi. Quella che doveva rispondere alle quotidiane richieste esterne: le relazioni, i lavori, la famiglia, le attività, le etichette e categorizzazioni che la cultura e la società mi assegnavano.
Ho dato spazio a lei, la più forte, la più corazzata perché trovasse il nostro spazio nel mondo. Quella parte di me ha fatto davvero tanto, trovando luoghi (non solo fisici) dove poter stare e quando ho cambiato ne ha trovato di nuovi.
Nella continua evoluzione tuttavia non mi sentivo mai completa: lasciavo da sola quella parte. Senza le altre anime, senza le altre personalità, era un viaggio solitario del fare.
Pian piano, luogo dopo luogo, ho capito che dovevo riunire tutte le mie anime. Qualsiasi luogo sarebbe stato meraviglioso e giusto se io mi fossi sentita completa.
Ho iniziato un lavoro di comunicazione e ri-conoscimento delle anime/personalità presenti . Lo facevo e lo faccio la notte tra le tenebre e la luce delle stelle. Lo faccio quando l’anima che è chiamata a fare e sostenere il mio luogo nel mondo può riposare e dialogare con le altre anime.
Lei è la guerriera che prepara gli spazi per le altre anime; quello è il suo compito e quello delle altre personalità a dare alla guerriera emozioni, amore, compassione, leggerezza e sensibilità.
Ho capito che io sono anche questo. Ho raggiunto questa consapevolezza (parola che ho appreso lavorando su me stessa) con loro. Tutte riunite io sono completa.
Quando per situazioni e condizioni c’è un distacco, lo avverto subito. Avverto uno scollamento, una forza minore. Tutte le anime sono attive eppure avanzo con fatica.
Le personalità hanno esigenze diverse per questo talvolta entrano in conflitto. Per questo motivo lavoro su me stessa autorizzando le mie personalità a entrare in gioco, ri-conoscermi e accettare le mie diversità accogliendole. So che è una grande ricchezza e come ogni tesoro va custodito e mostrato allo stesso tempo.
Sono certa che anche tu hai le tue anime, vieni a trovarmi e fare due chiacchiere nel Condominio 62.

Matilde Scarpa
Questo articolo è disponibile anche in: